Strumenti per Cambiare il Mondo


Il Pianeta Terra ha bisogno di attivisti appassionati che lavorino insieme per aumentare la consapevolezza e cambiare il mondo in meglio.
Unisciti al nostro gruppo
ed insieme cercheremo di trovare soluzioni creative a problemi gravi nel nostro ambiente in rapido cambiamento.


I nostri due obiettivi principali in questo corso sono capire il nostro mondo così com’è realmente e poi imparare a cambiarlo.

La  Teoria dell’Utilizzazione Progressiva (Prout) è un paradigma socio-economico completo con una base di valore che include principi basilari, teorie della storia, della società e della cultura, sistemi politici ed economici e una filosofia ben congegnata dell’ecologia e della giustizia sociale. Soprattutto, condivide una visione per il futuro e un metodo chiaro per realizzare il cambiamento sociale.

Questo corso presenta sfide per la risoluzione dei problemi ed esercizi creativi progettati per sviluppare capacità di leadership cooperativa.


Tematiche del
Corso

  • Il Pianeta Terra ha bisogno di attivisti appassionati che lavorino insieme per lo sviluppo della coscienza e per la trasformazione della società. Ispirato dalla Teoria dell’Utilizzazione Progressiva (Prout) di P.R. Sarkar, Strumenti per cambiare il mondo è un manuale di studio che offre una visione convincente di una società più equa, sostenibile e giusta, in grado di dare potere alle persone e alle comunità.

  • Chi viene a conoscenza delle sofferenze e della distruzione nel mondo, scopre velocemente che tali problematiche non esistono nel nulla ma sono interconnesse e causate da un sistema politico disorganico e da un'economia globale che rende alcuni individui molto ricchi a spese sia delle persone che dell'ambiente.

  • In questo manuale, gli strumenti per attivisti sono delle tecniche collaudate che sbloccano la nostra capacità di educare, di costruire un potere collettivo e di realizzare dei cambiamenti.

  • Le numerose risorse del libro, le attività e i link ad articoli e video renderanno più profonda la vostra esperienza di attivisti.
  •  

Ti sei perso il corso Gratuito?

NESSUN PROBLEMA...
Questa formazione ripercorre ed approfondisce temi già illustrati nel precedente corso Base "Economia per Tutti" , quindi se non conosci l'argomento o se vuoi approfondire le tue conoscenze iscriviti ora anche al percorso gratuito.

Gli "Strumenti" per Cambiare il Mondo

10-Week Curriculum
Tematiche degli Incontri (Study Circle)

01 -  Il Diritto di Vivere
Cos'è veramente la povertà? Come definire la povertà, chi ne soffre e le soluzioni che abbiamo a disposizione per combatterla e fare in modo che ad ogni essere umano venga garantito il minimo necessario per vivere.

02 -  Una Prospettiva Olistica
Gli effetti dello stress cronico sulla salute e come una prospettiva spirituale e la pratica della meditazione possono completare la cura.

03 -  Il Limite Massimo della Ricchezza
Proprietà privata ed eredità cosmica: come prevenire e limitare l'eccessivo accumulo di ricchezza fisica.

04 -  Per il Benessere della Terra e di tutti gli Esseri Viventi
Il rapporto che esiste tra l'evoluzione del sistema capitalista e la crisi ambientale e come implementare un sistema di utilizzo razionale delle risorse del pianeta.

05 -  L’etica per la Trasformazione Personale e Sociale
Perché i principi morali sono essenziali nello sviluppo armonioso di un sistema socio-economico e come applicarli nella vita quotidiana.

06 -  Un’Economia Sana
Gli effetti negativi del debito finanziario e come riorganizzare il sistema di produzione economica in modo da prevenire l'accumulo in futuro.

07 -  Le Cooperative possono creare Posti di Lavoro per Tutti
Un approfondimento sul funzionamento delle cooperative e le particolarità del mercato cooperativo nel sistema proutistico.

08 -  Cibo per Tutti
Le sfide del sistema di produzione alimentare e quali sono le pratiche di agricoltura sostenibile a nostra disposizione.

09 -  La Leadership Ideale
Un nuovo paradigma di leadership: il concetto di ciclo sociale e il ruolo dei Sadvipra.

10 -  Il Neoumanesimo
L'evoluzione della filosofia sociale: come sviluppare pensiero razionale e amore universale per combattere pseudo-cultura e sfruttamento sociale ed economico.


Scarica il Programma

Perché lo Study Circle

Uno Study Circle è un piccolo gruppo di persone che si incontrano per esplorare una questione o un argomento. I circoli di studio sono nati alla fine del XIX secolo come approccio democratico all’autoformazione. Di solito non c’è un insegnante, ma un membro funge da facilitatore per far sì che la discussione continui a fluire e ad andare avanti. Egli incoraggia anche la partecipazione e fa in modo che tutti abbiano la possibilità di esprimersi.

Inoltre, iscrivendoti accederai a

  • Incontri
    Live Zoom

    Questa piattaforma ci dà la possibilità di svolgere il corso in sicurezza e anche per chi si trova distante.

  • Manuale e
    materiale didattico

    Utilizzeremo il libro “Strumenti per cambiare il mondo” e materiale frutto delle nostre ricerche.

Dal 25 Ottobre

Alle ore 20:30

Un Appuntamento Bi-Settimanale per...


Il corso si svolgerà durante 10 incontri dalle 20:30 alle 22:00 di lunedì sera e ogni due settimane
a partire dal 25 ottobre. Durante ogni incontro sarà trattato un modulo del manuale.
Il corso si svolgerà online utilizzando la piattaforma zoom.


Aperto a tutti, anche ai principianti.