Strumenti per Cambiare il Mondo
Il Pianeta Terra ha bisogno di attivisti appassionati che lavorino insieme per aumentare la consapevolezza e cambiare il mondo in meglio.
Unisciti al nostro gruppo
ed insieme cercheremo di trovare soluzioni creative a problemi gravi nel nostro ambiente in rapido cambiamento.
I nostri due obiettivi principali in questo corso sono capire il nostro mondo così com’è realmente e poi imparare a cambiarlo.
La Teoria dell’Utilizzazione Progressiva (Prout) è un paradigma socio-economico completo con una base di valore che include principi basilari, teorie della storia, della società e della cultura, sistemi politici ed economici e una filosofia ben congegnata dell’ecologia e della giustizia sociale. Soprattutto, condivide una visione per il futuro e un metodo chiaro per realizzare il cambiamento sociale.
Questo corso presenta sfide per la risoluzione dei problemi ed esercizi creativi progettati per sviluppare capacità di leadership cooperativa.
Tematiche del
Corso
- Il Pianeta Terra ha bisogno di attivisti appassionati che lavorino insieme per lo sviluppo della coscienza e per la trasformazione della società. Ispirato dalla Teoria dell’Utilizzazione Progressiva (Prout) di P.R. Sarkar, Strumenti per cambiare il mondo è un manuale di studio che offre una visione convincente di una società più equa, sostenibile e giusta, in grado di dare potere alle persone e alle comunità.
- Chi viene a conoscenza delle sofferenze e della distruzione nel mondo, scopre velocemente che tali problematiche non esistono nel nulla ma sono interconnesse e causate da un sistema politico disorganico e da un'economia globale che rende alcuni individui molto ricchi a spese sia delle persone che dell'ambiente.
- In questo manuale, gli strumenti per attivisti sono delle tecniche collaudate che sbloccano la nostra capacità di educare, di costruire un potere collettivo e di realizzare dei cambiamenti.
- Le numerose risorse del libro, le attività e i link ad articoli e video renderanno più profonda la vostra esperienza di attivisti.
Ti sei perso il corso Gratuito?
Questa formazione ripercorre ed approfondisce temi già illustrati nel precedente corso Base "Economia per Tutti" , quindi se non conosci l'argomento o se vuoi approfondire le tue conoscenze iscriviti ora anche al percorso gratuito.
Gli "Strumenti" per Cambiare il Mondo
10-Week Curriculum
Tematiche degli Incontri (Study Circle)
01 - Il Diritto di Vivere
Cos'è veramente la povertà? Come definire la povertà, chi ne soffre e le soluzioni che abbiamo a disposizione per combatterla e fare in modo che ad ogni essere umano venga garantito il minimo necessario per vivere.
02 - Una Prospettiva Olistica
Gli effetti dello stress cronico sulla salute e come una prospettiva spirituale e la pratica della meditazione possono completare la cura.
03 - Il Limite Massimo della Ricchezza
Proprietà privata ed eredità cosmica: come prevenire e limitare l'eccessivo accumulo di ricchezza fisica.
04 - Per il Benessere della Terra e di tutti gli Esseri Viventi
Il rapporto che esiste tra l'evoluzione del sistema capitalista e la crisi ambientale e come implementare un sistema di utilizzo razionale delle risorse del pianeta.
05 - L’etica per la Trasformazione Personale e Sociale
Perché i principi morali sono essenziali nello sviluppo armonioso di un sistema socio-economico e come applicarli nella vita quotidiana.
06 - Un’Economia Sana
Gli effetti negativi del debito finanziario e come riorganizzare il sistema di produzione economica in modo da prevenire l'accumulo in futuro.
07 - Le Cooperative possono creare Posti di Lavoro per Tutti
Un approfondimento sul funzionamento delle cooperative e le particolarità del mercato cooperativo nel sistema proutistico.
08 - Cibo per Tutti
Le sfide del sistema di produzione alimentare e quali sono le pratiche di agricoltura sostenibile a nostra disposizione.
09 - La Leadership Ideale
Un nuovo paradigma di leadership: il concetto di ciclo sociale e il ruolo dei Sadvipra.
10 - Il Neoumanesimo
L'evoluzione della filosofia sociale: come sviluppare pensiero razionale e amore universale per combattere pseudo-cultura e sfruttamento sociale ed economico.
Perché lo Study Circle
Dal 25 Ottobre
Alle ore 20:30
Un Appuntamento Bi-Settimanale per...
Il corso si svolgerà durante 10 incontri dalle 20:30 alle 22:00 di lunedì sera e ogni due settimane
a partire dal 25 ottobre. Durante ogni incontro sarà trattato un modulo del manuale.
Il corso si svolgerà online utilizzando la piattaforma zoom.